Ricercatore - Istituto di Genetica e Biofisica “A.Buzzati Traverso” del C.N.R. di Napoli
ITALY
Specializzazione in Genetica Molecolare Umana.
Appartenenza a società scientifiche e professionali
Dal 1° gennaio 1994 iscritto alla Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare.
Dall’ottobre 1995 iscritto alla Società Italiana di Genetica Umana.
2001: Membro del Comitato Scientifico dell’AIR (Associazione Italiana Rett).
2003: Membro Eletto del Comitato d’Istituto presso l’Istituto di Genetica e Biofisica
“A.Buzzati Traverso” del C.N.R. di Napoli.
2008: Raprresentante del CNR presso il Consorzio “PRODAL”- Università di Salerno.
Attività professionale in Italia
1987-90: Ricercatore ospite presso l’Istituto Internazionale di Genetica e Biofisica del C.N.R. di Napoli, nel gruppo diretto dal Dr.. E. Boncinelli.
1990-1998: Ricercatore ex art. 36 presso l’Istituto Internazionale di Genetica e Biofisica del C.N.R. di Napoli, afferente al gruppo diretto dal Dr. M.D’Urso
1998-2001: Ricercatore (III liv.professionale) presso l’Istituto Internazionale di Genetica e Biofisica del C.N.R. di Napoli, afferente al gruppo diretto dal Dr M.D’Urso.
2001 ad oggi : Primo Ricercatore (II liv.professionale) e Group Leader presso l’Istituto di Genetica e Biofisica “A.Buzzati Traverso” del C.N.R. di Napoli.
Principali attività di coordinamento e responsabilità scientifiche
Lo stretto legame tra chiarimento della struttura genomica e funzione, oggi comunemente definito “Genomica Funzionale” è stato l’interesse del dr. D’Esposito sin dall’inizio della sua carriera. Dal 1990, come ricercatore ex-art.36, espressamente assegnato al “Progetto Genoma Umano” che vedeva l’Italia impegnata nella caratterizzazione molecolare del contenuto genico del cromosoma X umano, il dr. D’Esposito ha coordinato un’unità del gruppo del dr. Michele D’Urso all’IIGB di Napoli che ha specificatamente lavorato alla caratterizzazione genomica, funzionale ed all’associazione con malattie genetiche di geni del cromosoma X. Dal 1994 ad oggi è stato supervisore di diversi studenti e tirocinanti presso l’IIGB, CNR di Napoli (v. paragrafo) ed è supervisore per diverse tesi di Dottorato. Attualmente è coordinatore di un gruppo di ricerca costituito da un ricercatore CNR, 3 post-doc e due tesisti presso l’IGB-CNR nell’ambito dei seguenti progetti di ricerca: 10 – Deregolazioni dei meccanismi di regolazione epigenetica pazienti affetti da patologie cromatiniche (sindrome di Rett, sindrome ICF). Finanziato da UE “EURORETT” Network (subcontracting) e da Provincia di Napoli (dr. Matarazzo). – Analisi funzionale del gene SYBL1 tramite una strategia di Knock out genomico. – Diagnostica non invasiva di aneuploidie X linked.Il suo gruppo è parte del Network of Excellence Europeo: SAFE: Special Non-Invasive Advances in Foetal and Neonatal Evaluation Network. Finanziato per 5 anni, 2004-2009. – Collabora attivamente con un gruppo di ricerca presso ISPAAM CNR, sul progetto: Analisi dei geni responsabili del differenziamento muscolare nella specie bufalina. Progetto: Miglioramento delle produzioni del bufalo campano ai fini della qualità e della sicurezza alimentare. Finanziato dalla Provincia di Napoli. – Partecipa come unità ad un progetto EU sulla qualità e sicurezza alimentare (pending).