Professore Ordinario di Psicologia Sperimentale presso il dipartimento di Scienze Cognitive dell'Università degli Studi di Messina
ITALY
Professore Ordinario di Psicologia Sperimentale presso il dipartimento di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Messina.
TITOLI DI STUDIO E PERFEZIONAMENTO
• Laurea in Filosofia, ad indirizzo psicologico, conseguita il 1° luglio 1986 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Messina, con la votazione di 110/110 e lode. Titolo della tesi: “Il ragionamento logico: teorie, ricerche sperimentali e ipotesi sulle variabili intervenienti nel¬la performance del ragionamento condizionale”; relatore prof. E. Caracciolo.
• Specializzazione in Psicologia, conseguita il 7 luglio 1989, presso la facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano, con la votazione di 70/70 e lode. Titolo della tesi “Rassegna critica sul ragionamento logico”; relatrice prof.ssa S. Perini.
• Dottorato di Ricerca in Psicologia sperimentale, condotto presso le sedi della Facoltà di Medicina dell’Università di Milano e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia, conseguito il 25 giugno 1993 a Roma presso il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (IV ciclo). Titolo della tesi di dottorato: “Il potenziale di intelligenza e la sua misu¬ra”; relatrice prof.ssa O. Andreani.
• Diploma in Structural Cognitive Modifiability, conseguito presso la Bar Ilan University e l’Hadassah-Viso Canada Research Institute di Gerusalemme (Israele), 29 giugno – 31 luglio 1992.
• Soggiorno di studi presso il Polytechnic South West University di Plymouth, Regno Unito, Faculty of Human Sciences, Department of Psychology, con la supervisione del prof. Jonathan St B. T. Evans. 23 agosto-4 ottobre 1991. Il corso includeva il workshop intensivo dal 1 al 20 luglio “Learning Potential Assessment Device” tenuto dai prof. Reuven Feuernstein, Jacoob Rand, David Tzuriel.
• Soggiorno di studi presso “The Young Persons’ Institute for the Promotion of Art & Science” presso l’u¬niversità di Tel Aviv (Tel Aviv University Technical Col¬lege), luglio 1992. Durante tale soggiorno visita l’istituto per sog¬getti iperdotati diretto dalla prof.ssa Erika Landau discutendo le tecniche educative ed i programmi di sviluppo implementati presso l’istituto.
• Diploma in Rational Emotive Therapy, (Prymary Certificate) conseguito presso l’I.R.E.T. di Verona, nel mese di marzo del 1999, rilasciato dall’Institute for Rational Emotive Therapy di New York (prof. A. Ellis).
• Conseguimento dell’Advanced Certificate, presso l’I.R.E.T. di Verona, nel mese di ottobre 2000, rilasciato dall’Institute for Rational Emotive Therapy di New York (prof. A. Ellis).
• Conseguimento dell’Associated Fellow Certificate, presso l’I.R.E.T. di Verona, nel mese di maggio 2001, rilasciato dall’Institute for Rational Emotive Therapy di New York (prof. A. Ellis).
• Dal 2005 è professore associato presso di Psicologia Generale (M-PSI-01) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
• Nel 2008 si trasferisce presso l’Università degli Studi di Messina presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche e Pedagogiche insegnando sempre Psicologia Generale (M-PSI-01) in qualità di professore associato.
• Nel 2012 partecipa al concorso nazionale per l’abilitazione a professore ordinario. I risultati vengono pubblicati in data 25 febbraio 2014 e risulta abilitata come professore ordinario per il raggruppamento di psicologia generale (11-E1).
• Il 1° novembre 2015 viene chiamata dall’Università degli studi di Messina presso il Dipartimento di Scienze Cognitive e prende servizio in qualità di professore ordinario del raggruppamento E11-01.
COMITATI SCIENTIFICI DI CUI FA PARTE
Disturbi di attenzione e iperattività. Rivista trimestrale Erickson editore
International Journals of Scientific Research Publisher
“Imparare”. Rivista bimestrale. ISU editore
Associazione italiana Rett
Associazione Italiana Potenziamento Cognitivo
Associazione italiana AIRIPA
E’ membro del comitato scientifico permanente di “Giù le Mani dai
Bambini”, campagna europea di farmacovigilanza pediatrica
Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva dell’Istituto “Gabriele Buccola” Scuola di Psicoterapia Cognitiva (I.G.B. s.r.l.)
Editorial Board member for the International Journal of Psychology and Psychoanalysis
INCARICHI
Già coordinatore del corso di laurea in “Scienze e Tecniche Psicologiche” dell’Università degli Studi di Messina aa: 2008/2009; 2009/2010, 2010/2011.
E’ presidente dell’AIPC-onlus (Associazione Italiana Potenziamento Cognitivo
Già direttore del Centro di Potenziamento Cognitivo di Milano dal 1993 al 200
E’ membro del comitato direttivo del Master universitario “Relazioni e sentimenti nelle professioni educative e di cura”.
Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Piacenza.
E’ esperto e corrispondente della rivista “OK Salute, la salute prima di tutto” della casa editrice Rusconi.
Insegna nel master Neuropsicopatologia dell’Apprendimento presso il Dipartimento di Scienze Pediatriche e Neuropsichiatriche del Policlinico di Messina.
Supervisore di progetti di dottorato di ricerca nazionali e internazionali (University of Tarbiat, Tehran, Iran; Humanities College, Huston).
PUBBLICAZIONI SELEZIONATE:
Fabio, R.A., Colombo, B., Russo, S., Cogliati, S. F, Masciandri M., Antonietti, A., Tavian, D. (2014), Recent Insights into Genotype-Phenotype Relationships in Patients with Rett Syndrome Using a Fine Grain Scale, Research in Developmental Disabilities, 35(11): 2976–2986.
Fabio, R.A., Castelli, I., Antonietti, A., Marchetti, A. (2013). Training communication abilities in Rett Syndrome through reading and writing. Frontiers in Psychology for Clinical Settings, 4, 911, 1-9. doi: 10.3389/fpsyg.2013.00911.
Fabio, R.A., Giannatiempo, S., Oliva, P., Murdaca, A.M. (2011). The increase of attention in Rett Syndrome. A pretest-post test research design. Journal of Developmental and Physical Disability, 23, 99-111.
Vignoli, A., Fabio, R.A., La Briola, F., Giannatiempo, S., Antonietti, A, Maggiolini, S., Canevini, M.P. (2010). Correlations between neurophysiological, behavioral, and cognitive function in Rett syndrome. Epilepsy & Behavior, 17, 489–496.
Fabio, R.A., Giannatiempo, S., Antonietti, A., Budden, S., (2009). The role of stereotypies in overselectivity processes in Rett Sindrome. Research in Developmental Disabilities, 30, 136.
Fabio, R.A., Antonietti, A., Marchetti, A.,Castelli, I.. (2009). Attention and communication in Rett syndrome. Research in Autism Spectrum Disorders, 3, 329–335.